Categorie
Uncategorized

IN MEMORIA DI NICOLA

Nicola Nucaro
Scala Coeli 12/02/1949
Rossano 17/07/2020

LAICO NELLA CHIESA, CRISTIANO NEL MONDO
Sulle orme del Beato Pier Giorgio Frassati


I fratelli Antonio, Cataldo e Gianni De Nardo, insieme agli Amici del Centro Studi Pier Giorgio Frassati, di cui Nicola è stato cofondatore, hanno voluto ricordare un Amico fraterno con il quale hanno condiviso gioie e tristezze in tanti anni trascorsi insieme.
Nicola Nucaro

La morte di Nicola ci ha profondamente segnati e abbiamo sentito forte il desiderio di esprimere quanto viva sia la sua memoria e quanto rimane della sua opera di professionista apprezzato, di educatore, di uomo di cultura e soprattutto di onesto cittadino.

Nicola si è laureato giovanissimo in ingegneria civile dedicandosi con amore e dedizione al lavoro di ingegnere, stimato e apprezzato dai colleghi.

Tante sono le opere pubbliche da lui progettate e dirette, spesso senza percepire alcuna parcella, col solo intento di contribuire alla crescita di Cariati di cui era divenuto cittadino a tutti gli effetti anche se nato e proveniente dalla vicina Scala Coeli.

Mi piace ricordarne una in particolare, relativa all’urbanizzazione dell’ex Piana del Dottore.

Con Nicola siamo cresciuti insieme, ma durante l’esecuzione di quell’opera pubblica ho potuto apprezzare non solo l’amico, ma anche il professionista serio e competente, tanto che nel mio ruolo di Sindaco mi è stato di grande aiuto con i suoi consigli e suggerimenti tecnici, nell’interesse della comunità cittadina.

Il docente Nicola Nucaro, dotato di nobili sentimenti di umiltà, di elevate doti umane e culturali riusciva a trasmettere ai suoi allievi oltre ai valori cristiani, il senso del dialogo civile e del confronto, forte di una metodologia pedagogica naturale e spontanea.

Nicola sosteneva, come docente, che il dialogo è il momento più delicato della crescita dei giovani. Senza questo, l’animo dei giovani si espone a sentimenti di ribellione, rifiuto dell’Autorità, rabbia e delusione. Ecco perché, diceva sempre, che la Scuola deve insegnare ai ragazzi il dialogo nell’ottica di socializzare. Questo non solo come compito e obbligo scolastico, ma come condotta di vita.

Nicola amava sottolineare un pensiero di Paolo VI sul comportamento del cittadino: per essere buoni cittadini bisogna essere liberi, amici, democratici, perché la vera democrazia si fonda su sentimenti di fratellanza tra gli uomini.

Con questi sentimenti ha voluto fortemente contribuire alla nascita del Centro Studi Pier Giorgio Frassati, fondato sull’enunciazione del principio “Laico nella chiesa, Cristiano nel mondo” e il cui statuto prevede, tra l’altro, l’attività di “promuovere e favorire iniziative sociali e culturali, promuovere lo studio e l’aggiornamento culturale mediante l’organizzazione di seminari, convegni, dibattiti e corsi di aggiornamento”.

L’Associazione si è dotata del periodico “IL FARO”, di cui Nicola, con grande sacrificio personale, ha curato la redazione con alto senso di responsabilità e rispetto verso gli altri. Il periodico per lungo tempo in formato cartaceo ha poi subito l’evoluzione della tecnologia con l’edizione in formato digitale sul sito www.periodicoilfaro.it trasformandosi poi in blog.

Come in altre occasioni, ho sentito la necessità di riscoprire il RICORDO nel suo significato etimologico di “RIPORTARE AL CUORE”, per vincere la “smemoratezza del nostro tempo”. E tu, caro Nicola, rimarrai sempre nel cuore di quegli amici che ti aspettavano ogni sera sul sagrato di santa Maria delle Grazie o in Piazza Fischia per consumare il solito caffè e discutere di tanti problemi.

Con te è volato via un pezzo della nostra storia, ma ci consola il ricordo di aver avuto un amico fraterno che conserveremo nel nostro cuore.

Un affettuoso pensiero va alla moglie Lucrezia e alle sorelle Annetta e Marisa, che sentiamo come parte della nostra famiglia.

Tonino De Nardo