Categorie
Uncategorized

IN MEMORIA DI NICOLA

Discorso di commemorazione

Chiesa di Cristo Re
Cariati, 19 luglio 2020

Pasquale Marino, Centro Studi Pier Giorgio Frassati

L’ing. Nicola Nucaro ci ha lasciati.
Gli amici del Centro Studi “Pier Giorgio Frassati” di cui Nicola Nucaro è stato fondatore e responsabile lo ricordano con affetto fraterno per le sue doti umane e professionali e soprattutto per l’impegno che Lui ha profuso nell’affrontare le problematiche sociali del nostro tempo.

Ha mantenuto con tutti rapporti di amicizia ricca di lealtà, come testimoniano i tanti attestati espressi sul gruppo Whatsapp “Pier Giorgio Frassati”. Nicola oltre ad essere stato un docente nell’Istituto Professionale, stimato e apprezzato da tutti i colleghi e dagli studenti, è stato un eccellente libero professionista come ingegnere che lo ha visto impegnato in numerose opere pubbliche, spesso senza alcuna retribuzione.

 Il suo carattere gioviale, affabile e cordiale era sublimato da una grande disponibilità al confronto e al dialogo, doti che gli hanno consentito di essere presente nella società civile con alto senso di responsabilità e massima correttezza e rispetto degli altri.

Qualche amico ha detto giustamente che Nicola non amava la retorica né la diplomazia, era una persona vera e diretta che però non conosceva né serbava rancore nei confronti di alcuno. Ho avuto l’onore di averlo come amico e ha rappresentato per me un riferimento prezioso per la ricchezza dei valori che sapeva trasmettere.

Il mio ringraziamento e quello degli Amici del Centro Studi Pier Giorgio Frassati parte dal più profondo del cuore. Siamo certi che dall’alto dei cieli continuerà ad essere con noi rimanendo un riferimento luminoso per la passione schietta e sincera contraddistinta sempre da onestà intellettuale.

Alla Sig.ra Lucrezia, alle sorelle Annetta e Marisa manifestiamo sentimenti di profondo cordoglio e di fraterna solidarietà, nella consapevolezza che Nicola resterà vivo nel ricordo non solo delle persone care, ma anche dei tanti amici che lo hanno conosciuto ed apprezzato.